portfolio

Ecologico Film Scuola
Il laboratorio di cinema nella scuola
Ovvero come promuovere la cultura ecosostenibile attraverso la settima arte


La presa di coscienza della responsabilità individuale è un elemento essenziale per affrontare e risolvere i problemi legati all’inquinamento ambientale.
I comportamenti di devastazione e di oltraggio alla Natura sono il frutto di una cultura irragionevole che non tiene conto che noi stessi siamo parte di questo Pianeta e che non avendo altri luoghi in cui vivere siamo tenuti a preservarne il benessere.
Occorre sviluppare una nuova cultura!
E per questo è necessario ripensare criticamente l’attuale modello economico di sviluppo è porre al centro la natura e l’umanità, poiché non ci può essere umanità se non c’è natura.
Il mondo della scuola è la chiave fondamentale per formare una nuova cultura, poiché la scuola è il luogo nel quale le proposte culturali possono trovare il terreno giusto per attecchire e produrre, nel tempo, gli effetti di un nuovo atteggiamento mentale verso il mondo. La scuola, è lo spazio di costruzione culturale entro il quale nuove e più giuste regole possono essere introdotte affinché si modifichino i comportamenti verso la natura, l’ambiente, il paesaggio e verso i nostri simili.

back