portfolio


SCOSSA SOLIDALE - ARTISTI SALENTINI PER L'AQUILA

L’associazione culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione con la Rete 3.32 di L’Aquila, propone il sodalizio d’anime e culture “SCOSSA SOLIDALE”, nel quale Artisti Salentini porteranno il loro contributo di note e sorrisi alla popolazione aquilana colpita dai tragici eventi sismici dell’aprile scorso.
La manifestazione si terrà il giorno 02 giugno 2009 ed avrà due luoghi di realizzazione, ovvero il parco Unicef per il concerto dei musicisti e cantanti, e le tendopoli cittadine quale luogo di realizzazione delle esibizioni degli artisti di strada. In quest’ultimo caso gli eventi saranno itineranti e resi possibili grazie all’ausilio in mezzi, uomini e fantasia dell’Associazione “Artisti Aquilani”, quotidianamente impegnata nei campi di accoglienza con i loro spettacoli di Clownerie.
L’intero evento nasce dall’idea di alcuni volontari Salentini, già impegnati sul luogo nei primi giorni dal tragico sisma a portare il loro piccolo ausilio, rinvigorita dall’incontro a l’Aquila e dintorni con tutti coloro che hanno profuso, e continuano a farlo, il loro impegno quotidiano dedicato alla RI-COSTRUZIONE. In particolare ci sia permesso sottolineare l’impegno dei ragazzi di Avezzano, che al di là delle spesso miopi azioni burocratico-istituzionali, continuano a dare tutto il loro apporto alla più importante e prioritaria causa dell’aiuto incondizionato a chi soffre.
Gli intenti e le idee hanno poi trovato forma e concretezza grazie al sodalizio con la Rete 3.32, consapevoli della necessità di dover provvedere anche, se non prima, ad una RI-COSTRUZIONE delle anime e degli spiriti. In questo senso, e solo in questo, trova fondamento l’intera manifestazione alla quale hanno aderito entusiasticamente e gratuitamente tutti gli artisti di seguito riportati, ed ai quali va riconosciuto il plauso per la sensibilità dimostrata nel considerare tale evento non come una performance artistica ma come un incontro solidale in cui scambiare la propria arte, certi nella restituzione di anime più pesanti.
Proprio per questo, tranne la logistica suddivisione di cui sopra, agli eventi musicali non è stata attribuita alcuna sistemazione organica, ovvero preparazione o prove tecniche, perché tutti gli artisti nelle loro diversità sonore (dalla Taranta al Soul Reggae, agli Stornelli, alle Parodie e Musiche d’Autore) possano dialogare nella maniera più libera e naturale all’interno del loro elemento artistico. Una specie di jam session che a noi, volontari Salentini, ragazzi di Avezzano, Anime racchiuse in 3 numeri e Gente col naso rosso e sorrisi per tutti, piacerebbe chiamare di più IMPROVVISA- AZIONE.

MUSI-CANTI
Triace: Carla Petrachi, Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo (canti popolari e musica d’autore)
Marco Tundo (organetto e chitarra, musica popolare)
Mariangela Ingrosso (voce, musica popolare)
Desirè: Irene Chierico (voce, musica popolare)
Giuseppe Delle Donne (tamburellista, musica popolare)
Payà: Paolo Pagano (Dance soul Reggae)
Zapphos (Dance Soul Reggae)
6 Palline (Dance Soul Reggae)
Treble (Dance Soul Reggae)
Daniela Martines (Dance Soul Reggae)
Stefano Greco (Dance Soul Reggae)
Celestino: Stefano Margiotta (Dance soul Reggae)
Leone Marco Bartolo (Chitarra popolare siciliana)
Marcello Zappatore (Chitarra)
P.Quaranta (Stornelli e parodie musicali dialettali)
Andrea Baccassino (Parodie musicali dialettali)

ARTISTI DI STRADA
Fabio Tinella (trampoli e giocoleria)
Daniele Morleo (Teatro per bambini)
Francesca Cesaria (Teatro per bambini)
Luca Provenzano (clown giocoliere)
Happy man group (6 componenti trampoli, giocoleria, lavori coi palloncini)

ORGANIZZAZIONE E MEDIA
Mario De Leonardis
Francesco Lettere
Francesca Montefusco
Emanuela De Nanni
Daniela Varola
Monica Dragone
Francesco Ippolito
Claudia Mangè
Monica Chimenti
Roberto Quarta
Pippo Affinito
Anna Lopalco
Roberto Randazzo
Francesca Cofano
Damiana Mancarella
Stefania Mariano

02 maggio 2009

 

Mario De Leonardis

Mario De Leonardis nato a Lecce il 4 giugno 1974, mostra sin da subito le proprie naturali necessità di dar forma concreta ai moti dell'anima. Essenzialmente è un filantropo. Attore tetrale non professionista formatosi presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, ha partecipato a diverse produzioni teatrali e cinematografiche. Appassionato d'arte e comunicazione, si cimenta con l'arte letteraria, più come sfogo che come stilistico esercizio, impastando di parole pensieri e sensazioni e consegnando ai fogli la forza urlatrice spesso repressa. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari, pubblicando il corto-testo "il Giallo e il Nero". Collabora dalla prima edizione alla realizzazzione dell'Ecologico International Film Festival, creazione dell'Associazione Culturale Contemporary Art Addiction, occupandosi da quest'anno della segreteria di produzione.

Francesco Lettere

Francesco Lettere nasce ad Aarau in Svizzera il 25/07/1973. E appena terminati gli studi esprime la sua tensione sociale essenzialmente nel volontariato. Un volontariato libero, senza etichette espletato, attraverso differenti associazioni in Italia e all’estero. Così come in Etiopia nel Centro ASCO CHILDREN CENTER Missionaries of Charity di Madre Teresa di Calcutta, o in Albania, a Shkodra, presso la struttura dei Frati Cappuccini di San Francesco d’Assisi oppure in Abruzzo con la Caritas, in occasione del recente terremoto, ha sempre trovato, in queste esperienze che lo mettevano in contatto con la verità della sofferenza, il prezioso arricchimento dell’incontro e dell’amicizia con le genti.


back