Ecologico International Film Festival

portfolio

 

Ecologico International Film Festival

Il progetto "Ecologico International Film Festival" promuove attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente, dei territori e la cultura del paesaggio nella Regione Puglia.

L’attuale modello di sviluppo economico assegna un valore marginale alla natura: “la natura” è considerata uno spazio il cui valore è solo di tipo catastale e l’uomo si interessa alla natura prevalentemente secondo una logica di sfruttamento.

Siamo di fronte ad un tale vuoto culturale, che si sta perdendo nell’oblio della contemporaneità la nostra stessa memoria del territorio. Il mondo del cinema indipendente si offre, ormai da diversi anni, a riempire questo vuoto culturale dimostrandosi molto sensibile ai temi collegati alla tutela dell’ambiente e molti registi contribuiscono alla costruzione di una coscienza collettiva attraverso importanti lavori di denuncia.

L’Ecologico Film Festival promuove anche nelle scuole, attraverso i laboratori di cinema, un’attività di educazione ambientale. Sensibilizzando gli studenti ad un modo differente di considerare il mondo, la natura e le risorse ambientali.
L’Ecologico Film Festival si propone, quindi, come un ulteriore opportunità di crescita culturale e sociale per il Salento e per la Regione Puglia, poiché vuol essere occasione d’incontro e di conoscenza con realtà nuove emergenti e, attraverso questo, promuovere il rinnovamento culturale e il dibattito sui temi dell’ambiente, della tutela del territorio e dello sviluppo di una cultura del paesaggio


back